Dark
Light

Relazione tossica: come riconoscerla e uscirne

1 minuto

Come riconoscere una relazione tossica?

Quando abbiamo una relazione romantica sana con una persona ci sentiamo più vivi, amati, supportati, rispettati, che qualcuno si prende cura di noi. Nonostante le sfide che ci potranno essere nella nostra vita, sappiamo di avere una persona su cui contare, un migliore amico e un amante con cui poter affrontare tutto.

E’ stato dimostrato che le relazioni sane hanno un impatto molto positivo sulla nostra salute fisico mentale, infatti le relazioni sane forti rafforzano il sistema immunitario, aumentano la durata della vita e ci offrono uno spazio prezioso e sicuro per essere completamente noi stessi, soprattutto se sei un operatore di luce hai bisogno di avere relazioni equilibrate, perché sprechi molte energie a guarire gli altri.

relazione tossica

Purtroppo non finiamo sempre in questo tipo di relazioni ideali, invece possiamo ritrovarci ripetutamente in relazioni tossiche. Le relazioni tossiche sono spesso insidiose, a volte non capiamo nemmeno di ritrovarci in una relazione tossica fino a quando non si manifestano degli squilibri fisici ed emotivi.

La maggior parte delle relazioni tossiche iniziano con forti passioni ed emozioni, e usiamo questi ricordi dei primi momenti di gioia intensa per restare quando le cose iniziano a prendere una svolta malsana. Quando siamo in questo tipo di relazioni malsane tendiamo incessantemente di tornare a quei giorni prima che diventassero dannosi per noi. Come ogni dipendenza cerchiamo di restare attaccati ai ricordi a spese del nostro benessere.

Segui Coscienza Universale su Instagram!✨

Gli effetti negativi su una persona che ha una relazione tossica potrebbero essere fisici ad esempio sonno interrotto, affaticamento, cattiva alimentazione, problemi di digestione, mentre alcuni effetti sulla salute emotiva sono bassa autostima, ansia continua, non sentirsi capiti/ascoltati, quindi non essere pienamente se stessi, esaurimento emotivo, bassa autostima e depressione.

Ecco come potresti essere in una relazione tossica:

  1. Noti un cambiamento significativo del tuo comportamento? Ti isoli di più, trascuri delle relazioni o non ne vuoi avere di nuove, ti senti sempre stanco e demotivato, questa relazione influisce sul tuo lavoro.
  2. Ti ritrovi in cicli ripetitivi negativi.
  3. Non riesci ad esprimere le tue opinioni o sentimenti.
  4. Non essendo te stesso non ti senti sicuro e di conseguenza cerchi di modellarti in ciò che pensi che il tuo partner voglia che tu sia.
  5. Il tuo partner ti mente spesso e quando metti in dubbio le sue azioni ti fa sentire che sei tu “il pazzo” .
  6. Menti ai tuoi familiari e amici sui dettagli della tua relazione per proteggere il tuo partner.

Le relazioni tossiche sono difficili da lasciare, ma la consapevolezza può essere il primo passo per recuperare te stesso. Chiunque sta leggendo questo articolo merita una relazione di rispetto, amore reciproco, una relazione dove ci si sente capiti e ascoltati, spero troverai la forza di riconoscere se sei in una relazione tossica e liberarti per avanzare con il tuo percorso di persona risvegliata.

Leggi anche: Come lasciare andare una persona

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Precedente

Orologio svizzero della dinastia Ming è mistero

Prossimo

5 cose che solo un’anima antica può capire

Ultimi Post di RELAZIONI

Trovare l’anima gemella: come?

Come trovare l'anima gemella? Quando incontriamo qualcuno potrebbe scattare una scintilla reciproca, a volte ci attrae così tanto che cerchiamo di far vedere subito

Amicizie tossiche i 5 segnali

Come sapere se si è nel bel mezzo di amicizie tossiche? Ecco i 5 segnali che devi conoscere e a cui devi prestare attenzione

Non perderti